Il Northfarthing Smial nel 2018



di Jessica Yates


Nel corso del 2018 questo Smial di Londra, fondato nel 1972, ha tenuto i suoi soliti Innmoot il primo sabato del mese dalle 15.00 alle 23.00, al Penderel’s Oak di High Holborn. Spesso si sono uniti a noi degli ospiti dall’Oxfordshire e dal Bedfordshire.


I nostri incontri Smial del pomeriggio della ‘tordicesima domenica del mese sono stati generalmente tenuti nella nostra nuova sede domenicale, il Sir John Oldcastle, un Wetherspoon ben illuminato ed elegante, e una volta alla casa di David e Christine Doughan a Morden-dove-l’ombra-cupa-scende. Il nostro incontro Smial di agosto si è tenuto allo stagno rotondo in cima al Giardino delle Rose di Regent’s Park.


Lo Smial continua a sentire la mancanza dello spirito e della compagnia di John Ellison. Abbiamo accolto dall’Italia lo studioso Franco Manni, che sta conseguendo un PhD al King’s College di Londra. Abbiamo avuto occasionali avvistamenti degli studiosi tolkieniani Patrick Curry, Alan e Louise Reynolds, Helen ed Andy Armstrong e dei loro amici dall’ovest.


L’evento principale di quest’anno è stata l’inaugurazione della mostra su Tolkien giovedì 31 maggio alla Biblioteca Bodleiana di Oxford. Charles, Jessica e David hanno ricevuto degli inviti per la cerimonia d’apertura, e Charles è stato anche invitato alla cena riservata. Il resoconto di Jessica è apparso sul numero 273 di Amon Hen nel settembre 2018.


Dato che un certo numero di studiosi del Nord America ha deciso di venire a vedere l’inaugurazione, siamo stati lieti di incontrarli là, e così pure di venerdì, alcuni per il pranzo da King’s Arms e poi nel pomeriggio, quando Stuart Lee ha organizzato una cena buffet in una sala privata, nella quale i tolkieniani del Regno Unito, dell’Europa e degli Usa si sono scambiati pareri per diverse ore. Sabato a pranzo c’è stato un altro incontro al Lamb and Flag; Charles e Jessika sono inoltre andati alla tavola rotonda sul fantasy il martedì seguente, la quale comprendeva Dimitra Fimi, Verlyn Flieger, Martina Warner e Carolyne Larrington (professoressa universitaria di Oxford e faro illuminante della Viking Society).

Charles ed Andrew Ferguson hanno anche partecipato alla presentazione della Caduta di Gondolin da parte di Alan Lee da Waterstone’s a Piccadilly, dove Lee ha autografato alcuni libri. La nostra estate è stata adombrata dall’entrata di Jeremy in ospedale per un’operazione di bypass cardiaco a lungo rimandata, ma è presto tornato dalla convalescenza grazie alle cure della sua compagna Rosemary.


Jessica, Charles e David hanno partecipato al più grande Oxonmoot di sempre, dove, grazie a Shaun, abbiamo avuto un’altra occasione per visitare la mostra su Tolkien. Jessica ha addirittura triplicato la sua esperienza ad Oxford quest’anno frequentando la Fantasy Summer School la settimana prima dell’Oxonmoot, dove ha incontrato alcuni amici, tra cui Dimitra Fimi e Stuart Lee. Immaginate una conferenza accademica di 200 persone dove tutti erano pro-Tolkien!


La London Yulemoot, una tradizione quarantennale, si è svolta la domenica pomeriggio del 16 dicembre da Sir John Oldcastle. Abbiamo quindi organizzato la Cena di Compleanno del 3 gennaio da Spaghetti House presso la Goodge Station, dove abbiamo accolto una folla di 15 tolkieniani, alcuni provenienti da ben oltre la M25, abbiamo fatto un buon pasto e brindato al Professore e agli amici assenti.


Un benvenuto a tutti i Grandi Londinesi e, a chiunque trascorra un fine settimana a Londra: perché non provate a trovare del tempo per un Innmoot? Il nostro coordinatore Smial è Jeremy Morgan: telefono cellulare 07956 831503.


Jeremy, Jessica, Charles and David