Il 2019 al Northfarthing Smial di Londra




di Jessica Yates


Per tutto il 2019 questo Smial londinese, fondato nel 1972, ha tenuto il suo consueto Innmoot il primo sabato del mese dalle 19 alle 23 al Penderel's Oak di High Holborn. Ci hanno spesso raggiunto visitatori provenienti da Oxfordshire, Bedfordshire e Sussex.


I nostri incontri Smial nel pomeriggio della 'teenth Sunday of the month si sono tenuti per lo più nella nostra nuova sede domenicale, il Sir John Oldcastle, un elegante e ben illuminato Wetherspoon vicino alla Farringdon Station, ma una volta a casa di David e Christine Doughan a Morden-where-the-shadows-lie. Il nostro incontro di August Smial si è tenuto al Round Pond, a capo del Rose Garden a Regent's Park.


Occasionalmente abbiamo avuto avvistamenti dello studioso di Tolkien Patrick Curry, di Alan e Louise Reynolds, di Helen e Andy Armstrong e dei loro amici dell'ovest, e abbiamo accolto Peter Rubinstein e Andrew Ferguson come frequentatori abituali.


L'evento principale di quest'anno è stata la conferenza di Tolkien 2019 a Birmingham, alla quale hanno partecipato David e Jessica, che hanno entrambi parlato, Peter R., Alan e Louise, Helen e Andy, e Andrew Ferguson.


David ha esaminato le fluttuazioni nella reputazione di scrittori selezionati, come Longfellow e Shorthouse, e anche di compositori, per confrontarsi con la reputazione di Tolkien in diversi contesti, e il suo intervento è stato illustrato con musiche di Rutland Boughton e Samuel Coleridge-Taylor e immagini di opere del passato su temi mitici.


Jessica ha parlato della controversia se Merry avrebbe dovuto dire a Frodo che nella stalla attraverso i campi c'erano cinque pony, o sei, e ha concluso che per un motivo a cui i critici non avevano pensato, in quella stalla potevano esserci solo cinque pony. Il suo discorso è stato illustrato da una planimetria ricostruita della casa di Crickhollow, completa di pozzo e latrina all'esterno, di cui Tolkien non aveva parlato. Jessica ha anche co-diretto l'archiviazione con Pete Clark, lanciando il nuovo canzoniere, assistita da Peter R.


Nel frattempo dietro le quinte Helen e Andy stavano lavorando a una delle sorprese più sorprendenti della conferenza, una replica illuminata delle Doors of Durin!
L'archiviazione è stata ripresa a Oxonmoot in una sessione dedicata,
e alla festa, dove anche le Porte di Durin hanno fatto la loro apparizione. Dato che domenica era il quindicesimo del mese, abbiamo tenuto il nostro smial meeting in un angolo di
The Lamb and Flag, che ora è diventato il luogo di pranzo domenicale di molti Oxonmooters.


Il nostro Yulemoot si è tenuto il 15 dicembre al Sir John Oldcastle, dove si sono ritrovati David, Charles, Jessica, Jeremy, Rosemary, Peter, Andrew e Patrick Curry, oltre a un amico di Jeremy. Quindi c'erano Nove Compagni seduti attorno a un lungo tavolo per un pasto facoltativo, il tradizionale scambio di cartoline di Natale e alcune torte salate. Ci siamo aggiornati su alcuni pettegolezzi di Tolkien di cui sentirete parlare a tempo debito.


Il nostro anno si è concluso con la cena di compleanno, che si è tenuta come al solito alla Old Spaghetti House in Goodge Street. C'erano tredici commensali, e dopo aver brindato al professore alle 21, Jeremy ha guidato la commemorazione dei membri e degli amici Smial che erano passati in Occidente. Vi informiamo che, poiché il 2020 è un anno bisestile, il prossimo anno la cena sarà domenica 3 gennaio 2021, e potremmo doverci trasferire in un altro ristorante, quindi se avete intenzione di unirvi a noi, contattate Jeremy per prenotare il vostro posto e scoprire dove si trova.


Il primo Smial del 2020, domenica 19 Gennaio , al Sir John Oldcastle, si è tinto di tristezza per commemorare la vita e l'opera di Christopher Tolkien. Abbiamo notato che la fotografia di Charles di Christopher al Keble College nel 1992 era apparsa sul sito web della TS e sui media, e non vediamo l'ora di vedere il necrologio di Charles di Christopher su
Amon Hen.


Benvenuti a tutti i londinesi e, per chiunque passi un fine settimana a Londra, perché non provare a cronometrarlo per Innmoot? Il nostro coordinatore Smial è Jeremy Morgan, mobile: 07956 831503.


Jeremy, Jessica, Charles e David