Una Lettera/Report di Jessica Yates da Londra



Cari amici italiani, 


Non c'è bisogno che vi dica che le nostre solite attività conviviali (del nostro Northfarthing Smial di Londra) faccia a faccia si sono bruscamente fermate a Marzo 2020.


Abbiamo iniziato l'anno con la tradizionale cena di compleanno alla Spaghetti House di Soho, brindando al Professore e a molti amici assenti.


Continuammo a tenere i soliti Innmoot il primo sabato del mese al Penderel's Oak a Holborn, e gli smial al Sir John Oldcastle la decima domenica pomeriggio del mese. Il nostro ultimo Smial fu a metà marzo, quando ci salutammo per chissà quanto tempo, e ancora non lo sappiamo.


Mancava una settimana alla chiusura, e ho passato quella settimana (anche se non sapevo quando sarebbe stata la chiusura) a fare scorta di cibo da una parte e di materiale informatico dall'altra. Abbiamo continuato a mandarci e-mail per tutta l'estate, rimpiangendo la perdita delle nostre visite a casa degli Smiallers e al Parco nelle domeniche preposte, e poi è arrivato Oxonmoot, nel Settembre 2020. Non faccia a faccia, ma con collegamento remoto.


Anche se avevo prenotato, non ero, e non sono ancora, pratica della piattaforma Zoom, ma da allora ho scoperto come collegarmi e ho ripreso i contatti con molti dei miei gruppi di libri e musica, in particolare il ramo londinese del fandom di Terry Pratchett che ha continuato i suoi moots il primo lunedì del mese, e di solito ha un quiz, per il quale i libri di Terry offrono molto materiale da scegliere.

Oxonmoot era disponibile in diretta su Zoom, e dopo su YouTube fino al 31 dicembre, e dopo essermi registrata ho potuto vedere le conferenze (inclusa una di Alan sulle prime recensioni de Lo Hobbit) e i panel che volevo guardare, le cerimonie di apertura e chiusura, Enyalie, il quiz, e gli Ents e la Masquerade.


Di particolare interesse per voi sarebbe l'annuncio del presidente Shaun che Oxonmoot ha attirato 534 iscrizioni da 41 paesi, che penso sia circa il doppio del precedente più grande Oxonmoot di 270 membri, per il quale abbiamo dovuto prenotare un College in più.


 Ha detto quindi che anche quando riprenderemo Oxonmoot dal vivo, sarà ancora online e registrato per la trasmissione, in quanto abbiamo capito i vantaggi di rendere l'esperienza accessibile ai membri che troverebbero il viaggio troppo lontano e costoso (e non sicuro, IMHO). 


Oltre alle conferenze, ho guardato gli Ents, prodotti da Helen il Balrog come al solito, per i quali 3 diversi attori avevano avuto la stessa idea di fare scenette comiche con i palantiri, trattati con lo stesso gergo delle chiamate zoom. Due dei migliori sono stati Pete e Ruth Clark che hanno ricreato la conversazione tra Aragorn e Sauron; e poi Joel Cornah che ha fatto sia Saruman che Sauron su due schermi diversi.  C'erano anche diversi elementi musicali tra cui una canzone corale. 

Enyalie [Enyalië è una breve cerimonia di commemorazione sulla tomba di Tolkien a Cimitero di Wolvercote di Oxford che si tiene la domenica mattina] è stata molto toccante in un cimitero quasi vuoto, mentre i co-presidenti di Oxonmoot Elena e Mike sono stati ripresi mentre portavano la corona di fiori alla tomba, Shaun ha letto un brano di Tom Bombadil, e Denis ha cantato 'Namarie'.


Congratulazioni al team tecnico guidato da Mike per averlo trasmesso online e registrato per YouTube 

Poi il TS ha tenuto il suo Yulemoot, che di solito si tiene a Birmingham un sabato di dicembre e che ora si è tenuto il 12 dicembre da casa del padrone di casa, e disponibile con Zoom .


Abbiamo avuto un quiz di Maggie e Mike, per il quale i partecipanti potevano effettivamente postare le loro risposte su Kahout, e poi un'ora di musica, con il canto di canzoni popolari e carole, 'Edge of Night' e 'Into the West'. Infine, abbiamo potuto chiacchierare con alcuni altri membri scelti a caso nelle stanze di pausa.


L'evento collettivo successivo è stato il brindisi di compleanno, per il quale ci siamo riuniti nelle nostre case con un drink per il brindisi alle 9 di sera, e prima per quelli in altri fusi orari, seguito da una nuova chiacchierata di breakout. 

Il prossimo evento dopo questo sarà il Seminario di febbraio, che è gratuito e disponibile tramite Zoom e YouTube, ed è gratis! Il programma è già sul sito web della Tolkien Society.

Anche i dettagli del Tolkien Reading Day del 25 marzo sono sul nostro sito web. 


Dopo di che c'è l'AGM in aprile, che, anche se alcuni membri partecipano di persona, mi aspetto che sia anche trasmesso su Zoom.


Sono stata in grado di tenere il passo con lo smialling collegandomi ad uno Zoom smial con sede nell'Inghilterra centrale, e , in maniera diversa, il mio Smial Northfarthing di Londra si tiene in contatto tramite e-mail di gruppo, e dato che siamo tutti piuttosto anziani stiamo ricevendo i nostri vaccini uno alla volta.


Franco Manni ha anche fatto una visita volante in Inghilterra in estate e si è incontrato con Charles e Jeremy all'appropriato Italian Cafe in Russell Square.


È davvero difficile pensare che tutti gli eventi che abbiamo goduto in passato non si ripetano mai più, e così auguro a tutti voi di stare bene, di praticare la vostra distanza sociale e di indossare le vostre maschere.


State sani !


Jessica. .