news la rivista english immagini e-mail
i libri i convegni bibliografia link redazione

il libro: eventi & recensioni

il libro
la scheda
eventi &
recensioni

Recensione sul newsgroup it.fan.scrittori.tolkien del 30/6/2002

di Fritz Tegularius

Questo volume è frutto dell'esperienza maturata attorno ad alcune riviste dedicate a Tolkien (Terra di Mezzo 1992-1998 e Endòre 1999-2001) e offre essenzialmente una corposa selezione di testi comparsi sulle loro pagine.
Il principio unificatore che sta alla base della raccolta è enunciato con chiarezza nel suo titolo: introdurre il lettore nel mondo di Tolkien.
Tale mondo affonda le sue radici nella vita e nel pensiero dell'autore inglese; si articola nelle opere che egli pubblicò e nelle altre presentate dal figlio dopo la sua morte, che insieme disegnano il vasto mondo fantastico che milioni di lettori hanno amato; trova, infine, le sue estreme ramificazioni nel "fenomeno" tolkieniano, un evento socio-culturale multiforme in cui convergono associazioni, riviste, critica, convegni, collezionismo, role-playing, espressioni artistiche di vario genere.
Questo è il "mondo di Tolkien" in cui il curatore e i numerosi autori dell'opera cercano di condurre i lettori.
I testi che compongono l'Introduzione spaziano infatti da riflessioni sulle strutture concettuali portanti della creazione letterarie di Tolkien (il problema del male, della morte, la religione, la cosmologia etc.) alla presentazione ed analisi dei suoi principali personaggi, da esempi di narrativa di ambientazione tolkieniana a presentazioni delle varie opere di e su Tolkien, da interessanti confronti con (altri) autori del genere fantasy ad approfondite recensioni di album musicali ispirati alla sua creazione letteraria.
L'ampiezza del panorama offerto da questa Introduzione è il suo pregio principale (tacendo delle utilissime e stimolanti informazioni in essa raccolte: penso in particolare alla rassegna delle principali opere di critica tolkieniana e all'interessante disamina dei vari volumi della History of Middle Earth).
Sfortunatamente, la stessa ambiziosità del progetto nuoce non poco alla sua realizzazione.
La natura composita dell'opera è evidente (e non sempre tenuta a bada in fase di cura e redazione: le differenze di stile fra un articolo e l'altro sono talvolta stridenti), così come la diversa qualità dei saggi che la compongono.
Se infatti alcuni di essi hanno un taglio decisamente "accademico" (nel senso migliore del termine, implicante pregnanza concettuale e chiarezza espositiva) altri (e mi riferisco soprattutto alle trascrizioni di varie "tavole rotonde" tenutesi attorno a temi fondamentali della creazione tolkieniana) risultano alla lettura forse più "spontanei" ma senza alcun dubbio anche più dispersivi.
Spiccano alcune incomprensibili lacune: per fare un esempio, nella sezione in cui si passano in rassegna e si commentano i libri scritti "su" Tolkien non si fa parola di due testi che pure sono citati nella bibliografia che chiude il volume: il Castoro dedicato allo scrittore inglese, opera di Oriana Palusci, e La mitologia della Terra di Mezzo di Ruth S. Noel. Libri fuori commercio, è vero; ma non introvabili se cercati sul mercato dell'usato.
Si tratta di una piccola mancanza, che rende tuttavia incompleto il panorama dell'accoglienza critica ricevuta da Tolkien in Italia e mal si accorda con quello che mi pare essere il principio ispiratore dell'Introduzione (la completezza).
In conclusione, il giudizio sull'opera è positivo, ma solo in parte: se sono ammirevoli l'intenzione di offrire un panorama il più ampio possibile del "fenomeno Tolkien" e alcuni dei risultati cui giunge l'analisi critica, si avverte nell'Introduzione la mancanza di un punto di vista unitario, di linee-guida che permettano al lettore di non perdere l'orientamento.


ultimo aggiornamento: 23 settembre 2002 webmaster@endore.it © Elena Grecchi