news la rivista english immagini e-mail
i libri i convegni bibliografia link redazione

il libro: eventi & recensioni

il libro
la scheda
eventi &
recensioni

Recensione su La Piazza di ottobre/novembre 2002

di Giorgio Iazzetta

È chiarissima fin dal titolo l'intenzione del gruppo multinazionale di giovani autori (italiani, inglesi ed americani) che ha scritto questo libro d'introduzione alla lettura di John Ronald Reuel Tolkien: fornire quasi 500 pagine dense di notizie, dati e curiosità su uno degli autori più amati del XX secolo. Una guida inesauribile all'autore de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, che si rivolge sia ai lettori che non lo conoscono ma desiderano farlo, sia ai grandi appassionati, i quali hanno uno strumento in più per approfondire e soprattutto aggiornare la loro conoscenza di Tolkien. Ed è soprattutto questa seconda categoria di lettori che troverà gusto a "navigare" nei tanti percorsi di lettura offerti: non solo saggi sulla vita dell'autore inglese, le sue opere e i personaggi dei romanzi, ma anche un'analisi dei temi letterari e filosofici ricorrenti nei suoi scritti, i suoi rapporti con gli altri scrittori della letteratura fantasia, studi su come la critica ha accolto Tolkien - in genere apprezzandolo molto meno del suo numeroso pubblico. Ed oltre a una dettagliata biografia di tutte le pubblicazioni e gli articoli su Tolkien usciti in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, non mancano gli strumenti accessori: curiosità sui film, giochi, fumetti, siti, gadget e tutto ciò che riguarda il mondo tolkieniano. Esiste infatti una comunità di appassionati che da lungo tempo, ben prima dell'uscita della trilogia di film, colleziona oggetti, si iscrive a circoli e ad associazioni tolkieniane e si incontra periodicamente per discutere e scambiare idee sull'autore e sulla sua opera.
L'uscita recente del kolossal del regista neozelandese Peter Jackson (che ha messo in scena l'anno scorso La Compagnia dell'Anello, primo episodio della celebre trilogia; a dicembre è in uscita il secondo episodio: Le due Torri) ha rinnovato l'interesse per lo scrittore e la sua opera più famosa. I dettagli sulla realizzazione del film e sulle musiche della colonna sonora sono spiegati con precisione nell'intervento del rodigino Filippo Rossi: 48.000 armi costruite dalla Weta, 20.000 comparse,  15.000 costumi, 2.400 persone della troupe danno solo in parte l'idea della geniale follia cinematografica jacksoniana.
Traspare con estrema evidenza la passione di questi ragazzi per il loro beniamino: non è un caso che tutti gli autori di questo testo siano anche collaboratori di una rivista interamente dedicata a Tolkien, nata nel  1992 con il titolo Terra di Mezzo, cambiato successivamente in Endòre. I diversi interventi sono curati da Franco Manni, autore di un libro su Piero Gobetti e collaboratore del Sole24Ore e de L'Osservatore Romano.


ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2003 webmaster@endore.it © Elena Grecchi