Clamavi De Profundis , Tolkienian Songs



di Joseph Heffernan




Clamavi De Profundis” significa "grido dal profondo" in latino. È un gruppo familiare che canta canzoni in un classico stile operistico, con il canto solista e il duetto che ti dà la gravitas delle canzoni.

Cantano temi religiosi come il Reproach. Un canto che si concentra sul tema della crocifissione di Gesù.

I loro punti di forza sono però soprattutto i canti che ruotano intorno al mondo fantastico di J.R.R.R.Tolkien, con canti come
Quando il martello cade, che è una canzone sulla corsa dei nani che si preparano e vanno in guerra.

La canzone
Lamento di Boromir invece si concentra sulla morte e il mattino di Boromir.
Seguiamo Boromir nel suo ultimo viaggio, mentre i personaggi interpretati dai due cantanti raccontano la sua storia mentre il suo corpo viene adagiato su una barca che solca i fiumi e le montagne della Terra di Mezzo.

Una canzone in particolare che ha attirato la mia attenzione è quella chiamata
Beren e Luthien.
Una canzone che parla dei due amanti incrociati e di un racconto antico, ma che è stata raccontata in modo bellissimo dalla mente fantasiosa di Tolkien. Non solo è una bella canzone, ma si basa su una storia non di guerra o di un anello magico, ma di qualcosa di molto più relazionabile alla maggior parte di noi.

Questa canzone esplora il racconto di Beren mentre viene messo alla prova dal suo futuro suocero Thingol, il suo futuro suocero, e il potente sacrificio di Luthien, mentre viene fatta scegliere tra Il mondo familiare degli elfi, o rinunciare alla sua eredità e al suo titolo e vivere in mezzo agli uomini, dove alla fine è condannata a morire e a svanire.

Lasciamo la storia anche con un bel finale, perché ci viene presentato il personaggio di Dior, figlio di Luthien e Beren e nipote di Re Thingol, si dice che Dior sia uno degli esseri più belli del mondo, nato da sangue sia elfico che umano.

La storia della sua nascita mi ricorda il vecchio detto buddista "niente fango, niente fiore di loto", con il fango che rappresenta la sporcizia e la miseria che alla fine ha dato vita alla bellezza del fiore di loto.

Spero che dopo aver letto questo articolo vi ispiri anche a scoprire questo magico gruppo di musicisti o a intraprendere il vostro viaggio d'amore.





Discografia