Le attività dello SmialNorthfarthing’ di  Londra nel 2021

 

di Jessica Yates, Charles Noad e Jeremy Morgan

 

 

[per tre anni il direttore di Endòre Franco Manni, siccome abitava a Londra, ha frequentato gli incontri di questo Smial. Per questo motivo ancora richiede ai suoi membri un racconto delle loro attività, che può dare un esempio a altri Smial, anche perché questo è stato fondato prima che Tolkien morisse]

 

Il brindisi del 3 gennaio per il 2021 è stato condotto dal presidente della Tolkien Society Shaun Gunner su Zoom.

Il primo seminario dell'anno, "21st-Century Receptions of Tolkien", ha avuto luogo il 13 febbraio su Zoom. Molti di noi hanno partecipato.

L'incontro plenario annuale della Società si è tenuta il 10 aprile, via Zoom. I nostri membri sono più di 3.400! Invece di una cena e di un oratore sul posto, abbiamo avuto Verlyn Flieger Zoom dagli USA per parlare di Eärendil, che ora è sul nostro sito YouTube. Grandi cose!

Il Seminario di luglio, n. 2, sulla 'Diversità', che è stato molto deriso in anticipo da settori della stampa e da alcuni YouTubers, si è rivelato non essere così 'woke' come hanno fatto capire: i titoli erano la cosa più 'woke' di tutte. Di nuovo, molti di noi hanno partecipato a questo seminario di due giorni.

Abbiamo avuto un Parkmoot a Regent's Park il 15 agosto con Jeremy Morgan, Peter Rubinstein, Charles Noad e Charmaine De Bell e famiglia, più Jessica Yates per telefono.

Oxonmoot 2021 è stato un vero trionfo: 40 paesi da tutti gli angoli del mondo erano rappresentati con oltre 500 partecipanti, 150 a St Anne's e il resto su Zoom. I membri dello Smial erano Alan Reynolds, Andrew Ferguson, Jessica Yates, David Doughan e Charles Noad. Helen Armstrong ha organizzato gli Ents e Peter Rubinstein, che ha partecipato di persona, ha aiutato con il Filking. Decidendo una playlist in anticipo, Mike Percival è stato in grado di organizzare i testi sullo schermo per tutti da leggere.

David Doughan ha tenuto un discorso su Farmer Giles of Ham e sui toponimi di Zoom, e anche Jessica ha zoomato con un discorso sul mistero della 'Valigia di Tolkien', su cui ha lavorato per dieci anni. Grazie a un ottimo lavoro di telecamera, abbiamo potuto vedere l'Enyalië di Zoom, e comprendeva Shaun Gunner che leggeva di Beren e Lúthien, insieme alla lettera di Tolkien su sua moglie e alla loro lapide progettata, per commemorare il 50° anniversario della morte di Edith Tolkien nel novembre 1971.

Noterò alcuni punti salienti di Oxonmoot, incluso il discorso di un lontano membro della famiglia Tolkien, e la presentazione della serie Amazon.

Per me gli Ents sono stati spettacolari, comprese due voci alla Masquerade dove l'accompagnamento musicale era perfetto: Il Cigno di Tuonela di Sibelius per accompagnare la presentazione di Morwen, la madre di Túrin, il cui racconto è ispirato al Kalevala, e le sempre popolari Sorelle della Misericordia che hanno presentato il racconto di Aldarion ed Erendis sulle note dell'Adagio di Spartacus (sugli amanti che si separeranno), ma anche il tema di una vecchia soap opera televisiva su una compagnia di navigazione del XIX secolo, The Onedin Line. Entrambe le voci hanno vinto dei premi. Anche Pete e Ruth Clark si sono legati al tema della Seconda Era con un dialogo su Celebrimbor e Sauron; e Maggie e Lizzie hanno ripreso il loro popolare sketch sulle casalinghe, questa volta interpretando le Desperate Nazgûl Housewives - in effetti, tutti si sono divertiti molto.

Abbiamo avuto un piccolo incontro Smial domenica 18 ottobre da David Doughan: solo David e Christine, Jeremy Morgan, Charles e Patrick Curry. Abbiamo parlato un po' di Tolkien.

L'evento successivo, il 3° seminario dell'anno, tenutosi il 6 novembre, ha discusso il tradurre e illustrare Tolkien, via Zoom. Jessica era presente. C'era una vasta gamma di paesi e culture rappresentate e molte diapositive per mostrare varie traduzioni e illustrazioni. Le lingue citate includevano spagnolo, latino, svedese, finlandese, francese e russo; alcune illustrazioni venivano dal blocco sovietico.

Il 1° novembre. Jessica e Charles si sono incontrati su una panchina alla stazione ferroviaria di Jessica per scambiarsi libri e documenti e aggiornarsi sulle novità. [

Il 14 novembre abbiamo tenuto una riunione Smial al Sir John Oldcastle.

Lo Yulemoot si è tenuto il primo sabato di dicembre a Birmingham, con uno Yulemoot online una settimana dopo per facilitare l'organizzazione. Molti di noi hanno partecipato e come al solito hanno cercato di far fronte al Quiz Yulemoot a scelta multipla di Mike e Maggie con domande a tema per questo periodo dell'anno, non solo dal Legendarium, ma anche dalle Lettere di Babbo Natale e Sir Gawain.

Il 3 gennaio abbiamo avuto il brindisi di compleanno per il 2022 proposto da Shaun Gunner, seguito da un po' di tempo nelle sale di pausa per incontrare i membri dello Smial.

Domenica 16 gennaio quattro di noi si sono riuniti nel pub  Sir John Oldcastle: Jeremy, Charles, Peter e il nuovo membro Tamara, e Jessica ha parlato con tutti loro tramite cellulare.

Il nostro prossimo Zoom sembra che srà l'incontro plenario annuale  ibrido in aprile, mentre le prenotazioni per Oxonmoot 2022, di persona e online, si sono appena aperte.

Il Northfarthing Smial si rammarica di annunciare la scomparsa della signora Pearl Simons, madre di Jon (il nostro Presidente degli anni '70) e Lester (il nostro primo Segretario dei Soci), padrona di casa dei nostri Yulemoot negli anni '70 e '80. Non dimenticheremo la sua calda ospitalità e la sua sontuosa cucina natalizia.