Le attività dello Smial ‘Northfarthing’ nel 2022




di Jessica Yates, Charles Noad e Peter Rubinstein



[il direttore di Endòre, Franco Manni, siccome viveva a Londra, grazie al “giovane” Patrick Curry, è entrato in contatto con lo Smial “Northfarthing” di Londra, il più antico del mondo, e lo ha cominciato a frequentare regolarmente due volte al mese, per tre anni prima di tornare in Italia. Tornato in Italia, ancora è in contatto con loro, perché nelle sue vacanze in Inghilterra li reincontra di persona, e perché chiede a loro il ‘report’ delle loro attività tolkieniane per Endòre. I suoi membri principali, i “pilastri”, “antichi” quanto lo Smial stesso, fondato nel 1972, sono Jeremy Morgan , Charles Noad, David Doughan e Jessica Yates]


Il brindisi del 3 gennaio per il compleanno del 2022 è stato condotto dal presidente del T.S. Shaun Gunner su Zoom. Stiamo gradualmente uscendo dalla pandemia, avendo cura di fare i vaccini e di praticare la distanza sociale. Il primo Smial dell'anno si è tenuto domenica 16 gennaio al wheterspoon pub Sir John Oldcastle, vicino alla stazione di Farringdon. Hanno partecipato Charles Noad, Peter Rubinstein, Tamara Lakomy e Jeremy Morgan. (Purtroppo questa è stata l'ultima riunione Smial di Jeremy, colpito da un ictus alla fine di febbraio).

Le Smial al Sir John si sono tenute anche domenica 13 febbraio e 13 marzo, quando Charles ha tenuto le redini della situazione, ma domenica 17 aprile è stato raggiunto da John Eaton e Peter Rubinstein. Domenica 15 maggio ci siamo incontrati a casa di David Doughan. Hanno partecipato David e Christine Doughan, Louise e Alan Reynolds, Charles Noad e John Eaton, mentre Jessica ha telefonato.

Molti di noi hanno partecipato all'assemblea generale di TS in aprile tramite Zoom, durante la quale Nick Groom è stato l'oratore del dopocena.

Domenica 19 giugno ci siamo incontrati al Sir John Oldcastle. C'erano solo Charles e Peter, e domenica 17 luglio Jessica si è unita a loro per formare un trio di habitué, e il 21 agosto abbiamo tenuto il nostro Parkmoot annuale al Round Pond di Regent's Park. L'evento è stato posticipato di una settimana rispetto alla decima domenica a causa del clima estremamente caldo e per consentire a Peter di partecipare, dato che la settimana precedente si era esibito in The Sorcerer ad Harrogate (ma non nei panni dello Stregone!).

Abbiamo avuto un eccellente Oxonmoot all'inizio di settembre: la scena di apertura è stata brillante e ha continuato a migliorare con tutti i soliti ingredienti. Charles, Peter e gli Armstrong hanno partecipato di persona, mentre Jessica, Alan Reynolds, Andrew Ferguson e David hanno partecipato con lo zoom. Jessica ha tenuto un discorso sulla Lezione perduta di Tolkien sull'Amleto. Helen ha organizzato gli Ents, che si sono conclusi con il Filking guidato da Pete Clark, il nostro Peter, Lynn e Raven. Tutti si sono divertiti.

Charles e Jessica hanno ricevuto il distintivo di socio cinquantenne e la domenica Charles ha deposto la corona di fiori della Società sulla tomba di Tolkien.

Quest'anno il piacere di incontrarsi di persona è stato seriamente oscurato dall'ictus che ha colpito il socio di lunga data Jeremy Morgan (dal 1976!), che è stato a suo tempo presidente di Oxonmoot, nonché editore di Amon Hen e nostro coordinatore dello Smial. Jeremy è stato ricoverato in ospedale e ora si trova in una casa di cura, visitato regolarmente dalla sua compagna e dai suoi figlii Paul e Charles.

Un evento meno tragico, soprattutto perché durante la pandemia avevamo interrotto i nostri Innmoot il primo sabato del mese, è l'imminente vendita del Penderel's Oak a Holborn, che è stato il nostro pub abituale per gli Innmoot per oltre vent'anni. Lì abbiamo accolto anche i membri di TS provenienti da fuori Londra e perfino dall'estero, come Franco Manni, e qui Jeremy ha incontrato la sua futura compagna.

Lunedì 10 ottobre diversi membri dello Smial hanno partecipato alla celebrazione in memoria di Priscilla Tolkien a Oxford. L'evento comprendeva musica classica, ricordi e letture da parte di membri della sua famiglia e di amici intimi; noi eravamo rappresentati da Charles, Alan e Louise Reynolds e dagli Armstrong, mentre Jessica ha guardato una registrazione più tardi.

Le domeniche 18 settembre e 16 ottobre il trio regolare si è riunito al Sir John Oldcastle e ha avuto molto da discutere su Oxonmoot, oltre ad attendere con ansia il lancio del nuovo libro di Brian Sibley, La caduta di Númenor. Il lancio è avvenuto il 9 novembre da Waterstone's Piccadilly, dove erano presenti Charles, Peter, Jessica e Andrew Ferguson. Andrew ha anche realizzato un'intervista con Sibley e Alan Lee per la sua Tolkien Collector's Guide su YouTube. Il lancio, che Sibley ha definito un road show, è stato ripetuto a Oxford quando Alan R. si è presentato.

Abbiamo poi proseguito con uno Smial a casa di David e Christine domenica 13 novembre. Gli scioperi dei treni e il maltempo hanno reso impossibile avere una Yulemoot ben frequentata, ma il trio regolare è riuscito a farla il 18 dicembre. Abbiamo deciso di non fare una cena di compleanno di persona, quindi ci siamo uniti al brindisi di compleanno della Tolkien Society, tenuto da Shaun Gunner il 3 gennaio, seguito da una chiacchierata nelle Breakout Rooms.

Domenica 8 gennaio il trio abituale e Alison hanno visitato la mostra King Arthur alla William Morris Gallery, che comprendeva i favolosi arazzi del Santo Graal prestati da Jimmy Page. Siamo stati raggiunti da diversi amici artisti di Jessica e abbiamo visitato l'intera Galleria, ammirando anche i bellissimi ma costosissimi articoli in vendita nel negozio di souvenir, per concludere con una bella chiacchierata al caffè, quando gli amici di Jessica hanno scoperto di avere molti punti in comune con i membri della Tolkien Society.

Ci auguriamo che nel 2023 le riunioni siano più partecipate, visto che ora abbiamo una lista di e-mail decente, e che si possa anche organizzare la nostra cena di compleanno posticipata a marzo.