Attività Tolkieniane in Polonia

di Ryszard Derdziński

 

Attualmente ho molti incontri come traduttore della Natura della Terra di Mezzo di Carl Hoestetter in polacco. Aiuto inoltre  a organizzare  “ritiri” cattolici a tema Tolkien. Ogni settimana tengo un programma radiofonico in cui dico la verità su Tolkien. Il tolkienismo "woke" non esiste nel mio paese.

Le cose più interessanti che descrivo sul blog. Vi do il diritto di usare tutto. Penso che il significato generale possa essere compreso dalla funzione translate. Ho un sacco di responsabilità:

http://tolkniety.blogspot.com/2022/12/posuchaj-o-tolkienie.html

Vi invito cordialmente ad ascoltare la trasmissione con la mia partecipazione alla radio. Innanzitutto, da alcuni mesi conduco ogni venerdì la trasmissione Tolkieniad con Małgorzata Kleszcz e Konrad Mędrzecki su Radio Wnet. Ogni venerdì intorno alle 11.30. Ho anche avuto il grande piacere di avere una lunga conversazione in occasione del ventesimo anniversario dell'edizione di Tolkien sulla rivista cattolica Christianitas nell'ambito della trasmissione "La fede crea cultura". Ascoltatela su Radio polacca PiK (Pomerania e Cuiavia) qui - i famosi giornalisti Michał Jędryka e Tomasz Rowiński parlano con me.

A proposito dell'Incontro Cattolico per i Giovani, tenutosi in Polonia lo scorso anno, questi erano i temi: Il bene contro il male; la Provvidenza nella Terra di Mezzo; la guerra spirituale; il peso dell'Anello e le piccole mani degli hobbit. Questi sono alcuni degli elementi che compongono il messaggio cristiano del romanzo del secolo. Si è trattato di un ritiro di un fine settimana sul messaggio cristiano de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Tolkien. Perché, quando un credente crea un'opera che affascina molte persone, i cattolici cercano in essa il Vangelo o tracce di fede? Ho sentito questa domanda molte volte, e forse anche un'accusa. Forse perché la fede sincera non può essere separata dalla vita, dalle parole e dalla creatività personale. C'erano giovani travestiti da hobbit e orchi, l'intera Compagnia e c’erano anche  oggetti come lembas e l'anello del potere. Era possibile sentire il tintinnio delle spade a Kokotek, i suoni della battaglia nel Fosso di Helm e il Consiglio di Treebeard.

Ho fatto – inoltre - ricerche anche sull'ascendenza di Tolkien: il bisnonno dell'autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli è nato... a Danzica, in Polonia. L'ho stabilito nella mia indagine privata, che ho basato sulla biografia di Tolkien di Humphrey Carpenter. È lì che si accenna al fatto che la famiglia di Tolkien potrebbe provenire dalla nostra parte del Vecchio Continente. Nella mia ricerca ho dimostrato che due uomini di nome Tolkien vivevano nella Londra del XVIII secolo: John Beniamin e Daniel Gottlieb. Quest'ultimo prese la cittadinanza britannica e il documento di naturalizzazione sopravvissuto indicava il suo luogo di nascita: "Danzig", cioè "Danzica". È stato stabilito che John Benjamin era il trisnonno di chi scrive.  Secondo le mie ricerche, era il fratello di Daniel Gottlieb - questo è confermato dai documenti trovati a Londra e dai registri di battesimo dei Tolkien. I loro genitori erano Christian Tolkien ed Eufrozyna, che vivevano a Biskupia Górka. Entrambi i fratelli partirono per il Regno Unito quando avevano vent'anni.