Mod di Minecraft del Signore degli Anelli: portare la Terra di Mezzo su Minecraft

(Publishers: Mojang Studios, Xbox Game Studios, Telltale Games, Sony Interactive Entertainment)

 

 

di Giuseppe Manni

 

Questa è una recensione un po’ particolare: per chi non conoscesse il termine mod, esso nel gergo dei videogiocatori indica una modifica, una versione alternativa di un gioco creata da un semplice estimatore con un po’ (o tantissima) abilità nel programmare. Infatti realizzare un videogioco da zero è un’attività molto ardua, per cui spesso i progetti dei fan si avvalgono di un gioco già esistente come base: a volte si cerca di realizzare una versione estesa o migliorata del gioco in questione, mentre altre volte si tenta di adattarlo a un’ambientazione (casi innumerevoli di giochi di strategia traslati ad ogni guerra reale o fittizia).

Qui tratteremo di un caso del secondo tipo: una piccolo manipolo di fan del Signore degli Anelli che ha sviluppato (e continua a sviluppare) con molta pazienza un’intricata ricostruzione della Terra di Mezzo attraverso il videogioco Minecraft.

 

Introduzione a Minecraft per chi non lo conosca

Minecraft è il videogioco più di successo nella storia, con 240 milioni di copie vendute. Per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco molto particolare: infatti Minecraft mette a disposizione un mondo di gioco 3d generato proceduralmente, quasi infinito (4 volte la superficie della terra). Generato proceduralmente vuol dire che un algoritmo lo crea seguendo uno schema: divide il mondo in “biomi” di vario numero e varia grandezza (sia “realistici”, come la Montagna Nevosa, che fantastici, come l’Isola dei Fughi), e poi genera ogni bioma secondo dei parametri (qualcosa sul genere di: …dislivello 23; rugosità terreno 0,4; densità caverne sotterrane 0,3; abeti=10; cespugli 3; minerali: oro x1, smeraldo x0,5; strutture presenti: avamposto dei predoni…). Ogni cosa (albero, struttura, collina… tutto a parte il giocatore e gli altri abitanti del mondo) è fatta di blocchi di 1 metro di lato di diversi materiali (un albero per esempio è fatto da blocchi di legno e di foglie, e un bel po’ di cose sono fatte di cubi di terra e di pietra), e ogni blocco ha diversa resistenza, proprietà e uso nel gioco.

Il risultato finale è un mondo enorme e vario, dalla grafica cartoon e sicuramente molto semplificata, ma completamente esplorabile e modificabile. In questo mondo in giocatore inizia come una specie di naufrago: i primi giorni si passano costruendosi un rifugio per sfuggire alle minacce notturne e procurandosi del cibo, ma in seguito è possibile progredire costruendosi una grande varietà di armi e attrezzi, coltivando, estraendo, commerciando e saccheggiando i materiali e gli oggetti necessari. Mentre schiere di giochi sul tema sono più o meno dirette vero un obiettivo finale, con un mondo che più che un mondo assomiglia a un corridoio che incanala verso il cattivo di turno da sconfiggere, Minecraft è un gioco sandbox, ovvero che non ha una trama ma lascia che i giocatori si creino la propria. Nulla ti vieta non solo di proseguire a piacimento in ogni direzione, ma perfino di metterti a scavare sotto i propri piedi fino alla Roccia Madre che funge da “base” del mondo, o di, racimolati i materiali, ovvero i cubi, necessari, costruire una torre alta fino al cielo che sovrasti le montagne. Sebbene esistano “imprese” che possono essere completate, come sconfiggere certi nemici e trovare certi artefatti, sono secondarie: essere centrale è invece proprio la libertà d’azione del giocatore.

La Mod del Signore degli Anelli

Questa mod cala lo stile di gioco di Minecraft (mondo aperto, nessuna missione da seguire obbligatoriamente, esplorazione, possibilità di costruire modificando a piacimento la mappa distruggendo e piazzando i blocchi) nella Terra di Mezzo, ed è ambientato nella Terza Era, poco prima degli eventi del Signore degli Anelli. Dopo un breve tutorial, dove Gandalf spiega al giocatore i comandi, si è liberi di esplorare. La regione di partenza è la Contea, ma di certo non è l’unica: il mondo di gioco riproduce la Terra di Mezzo in scala delle distanze di 1 a 20, dai Porti Grigi a ovest, a Rhun e gli Orocarni a est, dalle rovine di Utumno oltre il Forodwaith a nord alle terre misteriose del lontano Harad a sud. A causa delle enormi dimensioni della mappa (nell’ordine di grandezza di uno stato come l’Italia) La mappa è divisa in più di 100 regioni diverse, che funzionano come i biomi di Minecraft, ognuna quindi con le sue caratteristiche di morfologia, fauna, flora e abitanti. Mentre la mappa nel complesso è fissa (la Contea è sempre nella Contea, la Montagna Solitaria sempre dove deve stare), la posizione di vari elementi all’interno di una regione (villaggi, fiumi minori, laghetti…) è diversa in ogni mondo che si genera.

Ogni regione della Terra di Mezzo è diversa e molte hanno caratteristiche uniche: per esempio nel Forowaith si congela progressivamente a meno di avere pellicce e fuoco, mentre nella Vecchia Foresta o a Fangorn l’albero che stai tagliando potrebbe non prenderla bene. Nella mod c’è una grandissima varietà blocchi, molti più che nel normale Minecraft, per rappresentare rocce, legni, e minerali della Terra di Mezzo, dalle foglie d’oro di Lothlorien al mitrhil. Allo stesso modo nelle varie regioni si può trovare una grande varietà di armi, oggetti e cibi della Terra di Mezzo, dal lembas alle spade gondoliniane. Ogni regione ha le sue strutture specifiche e ce ne sono moltissime: campi dei Raminghi nell’Eriador, forti e castelli a Gondor, smial nella Contea. Nei centri abitati poi, a seconda della popolazione, tende, case, mercati, caserme, torri, magazzini. L’unica cosa a mancare sotto questo punto di vista sono le città e le fortezze maggiori, che a parte Brea sono ancora da aggiungere (è anche vero che dato il tipo di gioco, ci si può divertire intanto a costruirle da se).

Ad abitare la Terra di Mezzo, oltre agli animali, ci sono tutte le razze della Terra di Mezzo, divise in fazioni (come Reame Boscoso, Rohan, Dunland, Mordor), legate fra loro da amicizie, rivalità, alleanze e odii mortali. All’inizio il giocatore è considerato da tutti uno straniero: commerciando, completando missioni per conto di una fazione o uccidendo i suoi nemici si può salire nella considerazione di una fazione e ottenere commerci più vantaggiosi, armi e artefatti unici della fazione (come i temuti archi elfici) e addirittura poter assoldare truppe da porre sotto il proprio comando (chi ti intimorirà quando avrai una scorta di 20 cavalieri di Rohan al tuo servizio?). Se si presta un giuramento di fedeltà a una fazione è addirittura possibile comandare le sue truppe e conquistare le terre dei suoi nemici. Tuttavia per scalare i ranghi di una fazione, dovrai inimicartene altre, specie se fazioni sono fra loro nemiche mortali: i guerrieri del popolo avversario ti daranno la caccia per le loro terre e ti tenderanno agguati. Molti giocatori malvagi che hanno sterminato hobbit indifesi per conto di Angmar sono stati uccisi all’improvviso da un nugulo di frecce mentre attraversavano l’Eriador troppo sicuri di se. Per non parlare di quelli che sono così pazzi da entrare a Mordor: gli orchi non sono gentili e meno che tu non sia arrivato a guadagnarti la stima dell’Oscuro Signore in persona, ti massacreranno, anche se sei ancora uno straniero per loro. Inoltre anche la fiducia che hai guadagnato può essere persa: se uccidi uno del popolo che ti è amico perderai il loro favore. Per alcune fazioni basta ancora meno: prova a uccidere un cavallo a Rohan, o a rubare nei vigneti del Dorwinion.

 

Scopo del gioco

Come già avrete capito il gioco, nel solco dell’originale Minecraft, non ha una trama principale (sebbene alcune missioni maggiori, basate sugli eventi del Signore degli Anelli, potrebbero essere disponibili in futuro). Invece si concentra nel fornire al giocatore un mondo da esplorare,  un’ambientazione per vivere la propria avventura nella Terra di Mezzo. Inoltre essendo Minecraft e questa mod compatibile con il multigiocatore, è possibile esplorare la Terra di Mezzo in Compagnia, o anche iscriversi a uno dei server pubblici di gioco di ruolo e partecipare a guerre, spedizioni e costruzioni titaniche.

 

 

I lati negativi

Dopo aver tessuto tante lodi ecco i contro di questo gioco: li elencherò in fretta perché di fatto sono solo nella parte tecnica, e li si può facilmente intuire.

Bisogna sempre ricordarsi che questo non è un videogioco pubblicato da un grande studio, ma nemmeno un indipendente: è solo un lavoro amatoriale fatto da alcuni fan per hobby, scaricabile gratuitamente da usare insieme a Minecraft. Ha molti bug, aggiornamenti quando capita se capita. Poi Minecraft non è noto certo per la grafica elaborata, e ad alcuni la pixel art delle texture, il mondo fatto solo di cubi e qualche altra forma semplice potrebbero sembrare semplicemente poveri: Minecraft non è un gioco che fa sembrare ogni screenshot una foto come avete già visto, e la mod non ci può fare nulla. Questo è il prezzo di un mondo illimitato e completamente modificabile.

 

Il gioco come “adattamento”

Cosi come un film è una trasposizione cinematografica, un videogioco non è un mero “prodotto” a tema, è una trasposizione videoludica che comporta scelte creative. E, a differenza della maggior parte dei videogiochi ufficiali del Signore degli Anelli, tutti basati sui film (e spesso non troppo aderenti neppure a quelli, tantomeno ai libri), i fan dietro questa mod sono stati molto fedeli a Tolkien. Puoi così provare l’emozione di guarire da una ferita Morgul usando l’athelas, di coprirti di mitrihl ed entrare davvero a Mordor, di scatenare le orde dei tuoi Esterling contro una fortezza nanica, ma anche di visitare ogni regione del mondo, gustare la proverbiale ospitalità dei nani, costruire la propria torre a Gondor o scavare il proprio smial nella Contea. E se la grande attenzione a rappresentare tutti dettagli è lodevole, lo è secondo me altrettanto il modo in cui hanno gestito l’aggiunta di contenuti originali. La semplice politica è stata: non cambiare ciò che c’è, ed inventare, con moderazione e studio, dove manca. Sembra una banalità, ma basta vedere come pure nei film di Jackson, adattamenti che reputo tutto sommato fedeli e godono di ampio consenso tra i fan, si sia ripetutamente tagliato materiale originale solo per poi aggiungere cambiamenti spesso senza tanti perché. Gli autori di questa mod sono stati fedeli ma anche creativi: hanno inventato una grande varietà di edifici per ogni popolo, hanno disseminato piccoli Easter egg come dei brevi scritti di memorie e leggende in tema che il giocatore può trovare durante i suoi viaggi. Soprattutto hanno inventato un retroscena (di fatto una breve fanfiction a tutti gli effetti) per i popoli e le creature dell’estremo Harad e di Ruhn, interessante, dettagliato e plausibile: in questo modo viaggiare nelle terre “dove le stelle sono strane” è veramente possibile, e sarebbe stato un peccato se ci si fosse limitati alla solita Terra di Mezzo nordoccidentale (quella rappresentata in tutte le mappe, che si ferma al mare di Ruhn e a Umbar).

 

Conclusione

Credo  che, se avete Minecraft e vi piace il Signore degli Anelli, sia questo un gioco assolutamente da provare (e già che ci siamo, se non avete Minecraft, vi consiglio di considerarlo: è un gioco molto particolare e dal potenziale enorme, anche grazie alla ENORME quantità di contenuti, mod, migliorie, mappe, server creati e sostenuti dalla comunità dei giocatori, tutti (o quasi) disponibili gratuitamente.

Resta un progetto che, nel non tanto affollato panorama videoludico del Signore degli Anelli (soprattutto se comparato ad altre proprietà intellettuali di simile grande fama ma enormemente più sfruttate, come Star Wars),  è molto significativo, e rappresenta un bell’esempio di lavoro dei fan di grande qualità che grazie a molta determinazione e alle potenzialità della diffusione su internet ha raggiunto proporzioni rimarchevoli (nell’ordine di un centinaio di migliaia di download).

 

Postilla

Il link della mod: navigando in questo sito trovate tutto, da come scaricare a una guida dettagliata a ogni elemento del gioco.

https://lotrMinecraftmod.fandom.com/wiki/The_Lord_of_the_Rings_Minecraft_Mod_Wiki

Nell’attesa di poterne forse dire di più in seguito, metto qui sotto anche i link di altri due progetti di fan del Signore degli Anelli realizzati con Minecraft molto affascinanti. A differenza della mod del Signore degli Anelli che crea un’esperienza di gioco, concentrandosi sul sistema di fazioni, sull’esplorazione, sul combattimento e il gioco di ruolo, questi si sono cimentati nel creare solo una mappa (mappa del gioco Minecraft, quindi 3d e liberamente esplorabile in prima persona) della Terra di Mezzo, ma costruita manualmente metro per metro, casa per casa, albero per albero, completa di ogni città, ogni collina, ogni rovina nominata o comparsa sulla cartina del Signore degli Anelli. Realizzate nel minimo dettaglio, le due mappe sono state sviluppate con criteri diversi (una è basata sull’estetica del film e più fantastica; l’altra rigorosamente sulle descrizioni e i disegni di Tolkien e su esempi dalla storia reale, ed è caratterizzata da uno stile molto realistico), ma entrambe permettono di visitare i luoghi iconici della Terra di Mezzo, seppur virtualmente, in prima persona. Nei due link ci sono anche le istruzioni per entrare tramite Minecraft; si può comunque osservare la mappa dall’alto cliccando su “map” nel rispettivo sito o su questi due link. I due progetti non sono ancora terminati, ma l’effetto “Google Middle Earth”, come se avessimo dettagliate immagini satellitari del mondo creato da Tolkien, è straordinario.

https://ardacraft.io/map/#

http://build.mcmiddleearth.com:8123/index.html#

PS: tutti questi sono progetti dei fan, e tutti sono lavori in corso: quindi se vi trovate ad essere fan sfegatati anche voi, ad apprezzare il progetto e avere un po’ di tempo libero, potreste finire a migliorarli voi stessi.