In ricordo di Charles Noad



di Franco Manni



Charles è morto il 13 Luglio del 2023 .Io ho conosciuto Charles Noad da vicino perché ho vissuto a Londra 4 anni e dal 2016 ho frequentato regolarmente i due incontri mensili dello Smial di Londra “Northfarthing” , fondato nel 1972 quando Tolkien era ancora vivo. Da quando nel 2019 sono tornato in Italia , ogni Agosto sono tornato a Londra e ho incontrato i membri del Northfarthing Charles, Jeremy Morgan e Patrick Curry. L’agosto scorso però non ho incontrato Charles perché era morto a luglio.

Chi volesse sapere delle sue (numerose) opere scritte di argomento tolkieniano , vada al sito del Tolkien Gateway : https://tolkiengateway.net/wiki/Charles_Noad .

Io dico cosa ho visto di lui. Era il Leale, era il Fedele. Lui c’era sempre alle due riunioni mensili, prima al whetherspoon pub Penderel’s Oak in Holborn e poi al wetherspoon pub Sir John Oldcastle in Farringdon. Portava il suo registro delle presenze scritto con calligrafia minuta con i verbali delle sedute/incontri dello Smial, dal 1972! Era gentile, bene educato, per esempio mi rispondeva subito e a lungo alle mie email che richiedevano informazioni su questo e quello.

Beveva sempre più di una pinta di ale , anche tre! Era sovrappeso…. ma amava bere e mangiare in compagnia.

Nel mondo tolkieniano anglofono era il Correttore di Bozze e in Controllore delle References per eccellenza : decine di libri e articoli di ‘scholars’ tolkieniani internazionali scriventi in lingua Inglese sono stati rivisti da lui.

Era celibe e viveva da solo.